STORIA

Le Havre Forum 1997 primi passi

Nel 1997 durante il primo Forum Pierre De Couberrtin parte l'avventura italiana con l'allore Presidente Conrado Durantez e la Segretaria Generale CIPC Ada Wild. Giovani ricercatori dell'accademia internazionale olimpica si ritrovano nella terra di De Coubertin per dare vita ad un progetto sportivo che potesse tramandare nelle generazioni a venire la grande visione illuminante creata da Pierre Fredy de Coubertin. Fu proprio da quell'evento che l'Italia attraverso i suoi rappresentanti un anno dopo costituì il Comitato Italiano Pierrre De Coubertin.

Il primo Liceo Pierre De Coubertin in Italia Genova

Nel 2001 primo grande traguardo Italiano, proprio dove fù fondata la sede del Comitato Pierre De Couberrtin, l'istituzione del primo liceo sportivo nazionale intitolato alla figura di Pierre De Couberrtin" presso la prestigiosa struttura salesiana del Don Bosco centro di eccellenza sportiva genovese. La grande dedizione salesiana allo sport associata all'idea illuminista di De Coubertin per un obbiettivo ambizioso creare un vero e proprio liceo dedicato agli sportivi. Il Liceo Pierre De Coubertin fù preso da esempio nazinale per avviare sul territorio italiano percorsi didattici per atleti studenti.

Primo Forum Delegazione Italiana

Italia a Losanna prima vera partecipazione con la delegazioni di studenti selezionati dopo un intero anno scolastico attraverso u percorso formativo mirato. I primi liceali decoubertiniani vissero per primi l'emozione di ritrovarsi insieme nella città olimpica dove De Coubertin decise di vivere e dove il Comitato Olimpico Internazionale ha il suo quartier generale. La "Ville Olympique" aprì nuove iniziative e attività che portarono il Comitato Italiano Pierre de Coubertin ad affrontare grandi progetti ed iniziative per la difesa e promozione dei alori dello sport.