Eventi

Coubertin in Classe

Eventi scolastici educativi inseriti nel progrmma didattico hanno cnsentito di entrare in contatto con migliaia di giovani studenti anche grazie alle attività di altissimo valore che il Panathlon International ha saputo organizzare e coordinare. Portare il messaggio di De Coubertin a scuola è essenziale per trasmettere la completezza della parola Sport troppo spesso legata o finalizzata ad un azione motoria o gesto sportivo. Il miglioramento e la crescita attraverso i valori nello sport consente a giovani atleti, futuri campioni o semplici appassionati amatori dello sport di entrare in contatto con la ricchezza che la pratica sportiva offre. Il mantenimento di azioni legate al fair play e allo sport pulito basato esclusivamente sulla buona e sana pratica deve essere alla base di ogni azione formativa.

Seminario Olimpismo

Programma Educativi promossi dalle istituzioni locali in partnership con CIPDC sono un altro punto di forza del gruppo e commissione che si dedica alle proposte di Seminari, Forum, Congressi e Conferenze. Il mantenimento dell'attività culturale nello sport deve essere monitorato continuamente affinchè non si perdano quei principi di indirizzo che hanno fatto delle stesse olimpiadi un grande messaggio universale di Pace, Uguaglianza, Solidarietà e Benessere.
Lo Sport non ha barriere, ne sociali o culturali tantomeno di razza o religione pertanto, sposare la causa e l'idea illuminista di Pierre De Coubertin accressce il fuoco di Olympia, la fiamma della sacra torcia che si accende nel tempio di Hera per poter attraverso i raggi del sole accenersi e portare luce e calore nel mondo.

Convegno 20 Years Comitato Italiano Pierre De Coubertin

Comune di Savona Sala Rossa

"Da Pierre de Coubertin a Ludwing Guttmann: sui Valori olimpici e l'Inclusione Sociale"

Venerdì 16 Febbraio 2018 da h.15.15 alle 17.30

Interverventi degli studenti parteciapnti al Forum Internazionale Pierre De Coubertin